A Portata di Mouse
Annunci di Lavoro

Tivoli e la Villa Adriana

Villa Adriana e Villa d'Este a Tivoli

Nei dintorni di Roma abbondano luoghi incantevoli dal punto di vista artistico, storico e naturalistico e fra i tanti ricordiamo Tivoli con la sua Villa Adriana, inclusa nella lista UNESCO dei patrimoni dell'umanità.

Tivoli è una ridente cittadina immersa nella campagna che abbraccia la città eterna, circondata da secolari ulivi e cascate d'acqua in un ambiente bucolico il cui fascino è accresciuto della splendide ville che ospita.

Certamente meritevole di una visita è Villa d'Este eretta nel Cinquecento per volontà del Cardinale Ippolito II d'Este ed impreziosita da decori, affreschi ed un immenso giardino con numerose fontane che incantano i visitatori mentre passeggiano tra la fontana del Bicchierone e la Rometta, tra quella dei Draghi e quella dell'Organo.

Insieme a Villa d'Este un altro tesoro di Tivoli è rappresentato da Villa Adriana, antica dimora dell'Imperatore cantato da Marguerite Yourcenar sorta ai piedi di questa meta di villeggiatura nei dintorni di Roma già scelti da Catullo e Orazio per rigenerarsi.

La maestosa villa dell'Imperatore che amava vivere nelle verdeggianti colline fuori Roma comprende complessi di terme, un teatro marittimo ed una singolare isola racchiusi in una struttura armoniosa che già incantava gli antichi per originalità ed eleganza e che oggi è considerata uno dei capolavori dell'arte e dell'architettura romana.

I luoghi voluti da Adriano sono stati riscoperti nel Medioevo suscitando un interesse mai spento negli amanti dell'arte ed oggi palpitano di vita anche per merito degli spettacoli che si svolgono in uno scenario unico al mondo.

 

Dove